
Scrivi per favore una Breve tua autobiografia di 4-5 righe
Sono nato il 15.01.1953 a Lugo (Ra), città dove é nato Francesco Baracca aviatore della Grande Guerra e fin da giovane ho avuto passione per l’aviazione. Mi dedico alla ricerca storica con particolare riguardo all’aviazione della la Prima Guerra Mondiale. Sono conservatore del Museo Baracca di Lugo.
Il cavallino rampante era il simbolo di Francesco Baracca è diventato anche della Ferrari e della Ducati puoi raccontarci questo episodio?
Alla fine del 1916 o all’inizio del 1917 Francesco Baracca, come tantissimi altri piloti, decise di disegnare un simbolo personale sul suo aereo. Scelse il cavallino rampante emblema del suo reggimento, il Piemonte Reale Cavalleria. Baracca divenne il più famoso aviatore italiano “l’asso degli assi” quindi anche il suo simbolo. Nel 1923 Enzo Ferrari, allora pilota dell’Alfa Romeo, vinse il circuito del Savio nei pressi di Ravenna. In quell’occasione conobbe i genitori dell’eroe che gli donarono una fotografia in cui era rappresentato il loro figlio accanto al suo aereo col cavallino rampante. La madre contessa Paola Biancoli disse a Ferrari di utilizzare il simbolo del cavallino sulle sue automobili che gli avrebbe portato fortuna. Quando Ferrari fondò la “Scuderia Ferrari” dotò le sue automobili del cavallino rampante. Anche la Ducati nel dopoguerra adottò lo stesso cavallino in alcune sue motociclette in quanto l’ing. Taglioni nato a Lugo realizzò un potente motore.
Come è nata la tua passione per le auto e per un personaggio storico così importante come Francesco Baracca?
La passione per le automobili è sempre stata viva in me in quanto mio padre era meccanico di automobili. Mi interesso di Francesco Baracca perché è il più famoso personaggio della mia città.
Le 3 automobili che avresti voluto guidare? Quelle che sono rimaste nel tuo cuore?
La Triunph TR6, la Porsche Carrera, Alfa Romeo Giulietta SS. Di quelle che ho avuto mi è rimasta nel cuore l’Alfa 33 quadrifoglio verde.
Ci regali qualche anticipazione sul tuo nuovo libro?
Per ora non ho progetti, vedremo.