Intervista ad Ivan Scelsa

Puoi descrivere come è nata la tua passione per l’Alfa Romeo? È nata sul sedile di un’Alfasud, quella di mio padre. Quando la tua infanzia è segnata dal seme della passione per i motori non puoi fare a meno di rimanerne coinvolto. Ho sempre seguito il settore, dapprima come lettore, poi come Presidente di club,…

Intervista a Mauro Antonellini

Scrivi per favore una Breve tua autobiografia di 4-5 righe Sono nato il 15.01.1953 a Lugo (Ra), città dove é nato Francesco Baracca aviatore della Grande Guerra e fin da giovane ho avuto passione per l’aviazione. Mi dedico alla ricerca storica con particolare riguardo all’aviazione della la Prima Guerra Mondiale. Sono conservatore del Museo Baracca…

Intervista a Giovanni Panini

Ci può raccontare come è nata la collezione Panini? La Collezione è nata sostanzialmente dalla sconfinata passione di mio papà Umberto per la meccanica in senso generale. Seguendo questo concetto, per le sue idee di Collezionista era logico iniziare a raccogliere, acquistare e ricevere in dono qualsiasi cosa avesse un motore e/o fosse un manufatto…

Intervista ad Edgardo Michelotti

Secondo te è ancora forte il marchio Made in Italy nel settore automobilistico? Quale settore automobilistico? non c’è più nessuno di importante. FCA è ormai francese e altro non c’é. Esiste solo la Storia per coloro che apprezzano, ma sono una piccolissima percentuale. C’è la possibilità, a tuo giudizio, che torni ad essere la capitale…

Intervista ad Andrea Zanovello

Hai scritto un libro autobiografico “A Capo Nord con la 500”, quando hai pensato a questa impresa spettacolare? Le imprese sono state due: il viaggio e la realizzazione da autodidatta del libro nel quale documento il tutto e racconto anche come nacque il progetto, ricordando un articolo del 1981 di Gente Motori che letteralmente mi…